21 luglio 2010

Pasta con la ricotta e la pancetta
Pasta met ricottakaas en spekjes


Fa caldo, tanta voglia di stare ai fornelli davvero non ce l'ho.
Ma non riesco a rinunciare ad un piatto di pasta quasi caldo.
Ecco qui dei fusilli velocissimi conditi con della semplice ricotta di mucca industriale (questo è ciò che passa il convento da queste parti) e del guanciale stufato dolcemente con dell'acqua e del peperoncino. Il risultato (ottimo) è tutto dovuto alla bontà del guanciale, contrabbandato nel bagaglio a mano di ritorno dal mio ultimo viaggio a Roma. Qualche fogliolina di basilico ha dato un tocco fresco al condimento.

~~~~ Nederlands

Het is warm, veel zin om in de keuken te staan heb ik echt niet.

Maar het lukt me niet om nee te zeggen tegen een bordje lauwwarme pasta.
Hier een bijna recept voor hele snelle fusilli, aangemaakt met een bakje losgeroerde ricotta (helaas is verse ricotta in Nederland - nog - niet verkrijgbaar!) en wat zachtgestoofde pittige reepjes kinnebakspek. Deze laatste maakt best het verschil, probeer bij je slager een stukje goed gedroogd Italiaanse pancetta te bemachtigen. Mijn spek heb ik zelf meegenomen in de handbagage toen ik terugkwam van mijn laatste Roma-reis.
Een paar blaadjes basilicum geven een lekkere verse smaak aan dit gerecht.

2 commenti:

foto e fornelli ha detto...

Ad un piatto di pasta non rinuncio mai e anche io scelgo spesso dei condimenti veloci e freddi in questo periodo. La ricotta mi piace mischiarla anche con del pesto. Certo che del buon guanciale è imbattibile!

Giulia Pignatelli ha detto...

Buona Marina questa variante col guanciale! La provo di sicuro, tanto io ho la ricotta dei caseifici ;)